Storia di Ascoli. Un racconto per tutti.

STORIA DI ASCOLI

dai Piceni all’Epoca Romana
di AA.VV.  Editore: LIBRATI

Il Volume è in vendita presso:
Libreria Rinascita Piazza Roma,
7 Ascoli Piceno (AP)

Puoi Acquistarlo Online qui

conversazione

Gianfranco Paci
Professore emerito di epigrafia e storia romana
Università degli Studi di Macerata

Sofia Cingolani
direttrice del Museo Archeologico Statale Ascoli Piceno

sul volume
Storia di Ascoli dai Piceni all’epoca romana
Collana STORIA DI ASCOLI
ISSM – Ascoli Piceno
Lìbrati Editore

 

l’Istituto Superiore di Studi Medievali “Cecco d’Ascoli” e il Museo Archeologico Statale di Ascoli Piceno sono lieti di invitarvi all’incontro on line “Storia di Ascoli. Un racconto per tutti”, venerdì 18 giugno alle ore 17,30 su zoom e sul canale YouTube dell’Istituto.

Gianfranco Paci, Professore emerito di Epigrafia e Storia Romana presso l’Università degli Studi di Macerata, e Sofia Cingolani, archeologa e direttrice del Museo Archeologico Statale di Ascoli Piceno, converseranno sul tema, prendendo le mosse dal volume “Storia di Ascoli dai Piceni all’epoca romana” pubblicato dall’Istituto Superiore di Studi Medievali, per i tipi della Editrice Librati, a cura dello stesso Paci nel 2014.

Il volume accoglie saggi di numerosi storici ed archeologi che tentano una sintesi della storia ascolana dalla fine dell’Età del Bronzo all’epoca imperiale romana alla luce delle più recenti scoperte archeologiche sul territorio.

Il linguaggio accurato ma accessibile e il ricchissimo apparato iconografico lo rendono davvero “un racconto per tutti”.

L’evento si inserisce nel programma dei festeggiamenti per il quarantennale del museo che, inaugurato nel 1981, ha come missione principale proprio quella di narrare la storia del territorio ascolano.

Museo Archeologico Statale Ascoli Piceno Logo