Attività Formativa

Ciclo di Incontri Formativi

Scenari del Mondo Contemporaneo

L’Istituto Superiore di Studi Medievali (dopo la doverosa sospensione della scorsa primavera, motivata, come per molti altri Enti, dalle note conseguenze del Covid-19), ha il piacere di comunicare a tutti i suoi contatti, la ripresa della sua consueta Attività Formativa  con il nuovo Ciclo di Incontri in collaborazione con “Istituto Istruzione Superiore Antonio Orsini Osvaldo Licini” di Ascoli Piceno:

“Scenari del Mondo Contemporaneo”

a cura del ,
prof. ALESSANDRO GIOSTRA
Docente di Storia e Filosofia dell’IIS “ORSINI – LICINI”

Piattaforma Zoom – marzo/maggio 2021

martedì 23 e giovedì 25 marzo –  ore 16.30 – 19.00
Il Conflitto Israelo-Palestinese

Nonostante che ormai molti anni siano trascorsi dal suo inizio, questo conflitto continua a mietere vittime e ad essere una delle questioni più spinose del contesto attuale. Durante questi due incontri verranno evidenziati i motivi, gli eventi principali e gli esiti recenti di questa guerra che, parte integrante dei delicati equilibri mediorientali, appare sempre più come un problema insolubile.

martedì 20 e giovedì 22 aprile –   ore 16.30 – 19.00
Il Terrorismo Internazionale

Il fenomeno terroristico continua a rappresentare una minaccia costante, anche per la società occidentale. Nelle due lezioni dedicate a questo argomento verranno chiarite le sue dinamiche fondamentali, facendo particolare riferimento al terrorismo di matrice jihadista. Gli aspetti di questa tematica saranno inquadrati sullo sfondo della controversa situazione mediorientale e nordafricana.

martedì 4 e giovedì 6 maggio –   ore 16.30 – 19.00
Il Problema Nordcoreano 

Da diverso tempo le vicende relative alla Corea del Nord hanno acquisito grande rilevanza, se non altro per il pericolo rappresentato dal suo arsenale nucleare. Lo scopo delle videoconferenze dedicate alla realtà nordcoreana è di illustrare la storia e le caratteristiche del regime totalitario di Pyongyang che negli ultimi tempi ha assunto un ruolo sempre più preponderante nello scenario dell’aria asiatica.

lunedì 10 e martedì 11 maggio –   ore 16.30 – 19.00
Il Gigante Cinese

Con i suoi 1,5 miliardi di abitanti, oggi la Cina costituisce una realtà complessa ed estremamente variegata. In queste due ultime lezioni del corso saranno trattati gli sviluppi che hanno condotto alla nascita della Repubblica Popolare Cinese, all’affermazione del totalitarismo maoista e alle riforme che negli ultimi decenni hanno consentito a questo paese di presentarsi come uno dei giganti dell’economia mondiale

 

Il Seminario è autorizzato dal MIUR MARCHE per la FORMAZIONE e l’AGGIORNAMENTO dei Dirigenti scolastici e dei Docenti di ogni ordine e grado degli Istituti scolastici nel territorio regionale. –

codice piattaforma sofia: (Iniziativa Formativa: ID.56020) – Edizione: ID.81796

Gli 8 incontri seminariali si articoleranno in 2 lezioni frontali, a cadenza settimanale, della durata di 2 ore e 30 minuti ciascuna .

Si ricorda, inoltre, che, a causa delle attuali contingenze sanitarie,

TUTTI GLI INCONTRI SEMINARIALI SI SONO SVOLTI SU PIATTAFORMA ZOOM

CLICCA QUI PER RIVEDERE IL SEMINARIO SUL CANALE YOU TUBE dell’Istituto

conversazione
STORIA DI ASCOLI. UN RACCONTO PER TUTTI
Venerdì 18 giugno 2021
ore 17,30

Storia di Ascoli. Un racconto per tutti
Gianfranco Paci
Professore emerito di epigrafia e storia romana
Universita degli Studi di Macerata
Sofia Cingolani
direttrice del Museo Archeologico Statale Ascoli Piceno
sul volume
“Storia di Ascoli dai Piceni all’epoca romana”
Collana STORIA DI ASCOLI
ISSM – Ascoli Piceno
Librati Editore

informazioni per partecipare