Agiografia e memoria di Sant’Emidio nella re-definizione del ruolo del vescovo (secc. XI-XII)

Home / Agiografia e memoria di Sant’Emidio nella re-definizione del ruolo del vescovo (secc. XI-XII)

L’Istituto Superiore di Studi Medievali (dopo la doverosa sospensione della scorsa primavera, motivata, come per molti altri Enti, dalle note conseguenze del Covid-19), ha il piacere di comunicare a tutti i suoi contatti, la ripresa della sua consueta Attività Formativa Seminariale, con il nuovo Triennio

“Trasformazioni, Memoria e Storia ad Ascoli Piceno”

Direttore scientifico,
prof. ROBERTO LAMBERTINI
ordinario di Storia medievale all’Università di Macerata.

Lunedì 9 novembre – ore 16.00 -19.00
Saluti inaugurali – Autorità presenti in collegamento
Presentazione del Seminario – Roberto Lambertini, Direttore scientifico

– 1° Incontro
Agiografia e memoria di Sant’Emidio nella re-definizione del ruolo del vescovo (secc. XI-XII)
Valter Laudadio – Storico

“Agiografia e memoria di Sant’Emidio nella re-definizione del ruolo del vescovo (secc. XI-XII)” presenta un’approfondita analisi storica condotta dall’eminente studioso Valter Laudadio sul culto di Sant’Emidio, primo vescovo e patrono di Ascoli Piceno. L’indagine si concentra sul periodo cruciale tra l’XI e il XII secolo, quando l’agiografia del santo martire venne rielaborata per rispondere alle nuove esigenze politiche ed ecclesiastiche.
Il professor Laudadio esplora come la narrazione della vita e del martirio di Sant’Emidio sia stata strategicamente ridefinita durante la Riforma Gregoriana, quando la Chiesa cercava di rafforzare l’autorità episcopale e affermare la propria indipendenza dal potere temporale. Attraverso un’analisi rigorosa delle fonti documentarie e della tradizione agiografica, il video illustra come la figura del santo vescovo sia diventata un modello ideale di pastore, difensore della fede e protettore della comunità locale.
Particolarmente interessante è l’esame delle implicazioni socio-politiche di questa operazione culturale, che contribuì a plasmare l’identità civica ascolana e a legittimare le prerogative dei vescovi in un periodo di intensi conflitti tra potere ecclesiastico e secolare.

scarica il testo in formato .doc del testo agiografico da analizzare

 

Ente Fondatore ISSM

Ente Fondatore ISSM

AVVISO PER MANIFESTAZIONE D’INTERESSE PUBBLICAZIONI

l’Istituto Superiore di Studi
Medievali “Cecco d’Ascoli” intende acquisire le manifestazioni di interesse alla pubblicazione di una monografia su San Francesco/Francescanesimo (in occasione dell’ottavo centenario della morte del Santo) e su Francesco Stabili-Cecco d’Ascoli, eponimo dell’Istituto.
L’Istituto provvederà alla copertura delle spese di stampa nei limiti di quanto indicato nell’allegato Avviso;

Ulteriori Informazioni