Convegno Nazionale “Sulle orme dei Longobardi” – 5 maggio

Le Marche in età longobarda   ore 9:00

Presiedono: Marco Valenti, Andrea R. Staffa

00:00 Marco Ricci – Aggiornamenti sulla Necropoli di Castel Trosino e Riflessioni sulla cultura materiale nell’isola centrale in età longobarda

00:53:38 Daniele Sacco – Genti longobarde nel ducato della Pentapoli, da Rimini ad Ancona. Dove, quando e perché.

01:29:15 Andrea R. Staffa – Bizantini e Longobardi nel Piceno: una prima ricostruzione complessiva

02:04:04 Luca Speranza, Eleonora Ferranti – Ascoli Piceno: la necropoli altomedievale presso SS. Vincenzo ed Anastasio

02:32:00 Stefano Finocchi, Matteo Tadolti– Osimo: edificio ecclesiastico di età tardoantica-altomedievale dal sito dell’Ex-Consorzio Agrario di Osimo e considerazioni generali sul territorio di Osimo fra tardoantico ed altomedioevo.

03:26:34 Nicoletta Frapiccini -Trasformazioni dei centri urbani fra VI ed VIII secolo: i centri produttivi

 

Le Marche e l’Umbria nel ducato longobardo di Spoleto: istituzioni, economia e società  ore 15:00

Presiede Marco Valenti

00:00 Vito Loré – Conductores e coloni. La gestione dei patrimoni fondiari nel ducato di Spoleto.

00:34:32 Yuri Marano – Una chiesa di frontiera? Gli episcopati dell’Italia centrale in età longobarda

01:00:18 Francesca Diosono – Produzione e distribuzione della ceramica in territorio umbro tra VI e VIII secolo

01:27:28 Enrico Cirelli – Tra Bizantini e Longobardi: economia e circolazione di prodotti mediterranei nelle Marche altomedievali (secoli VI-VIII)

02:02:18 Alessia Rovelli – La monetazione nei ducati longobardi di Spoleto e Benevento

 

in memoria di Lidia Paroli
Il convegno si propone, a 30 anni dalle manifestazioni del Centenario del rinvenimento della celebre necropoli di Castel Trosino (1993-95) e dal precedente convegno su «L’Italia centrosettentrionale in età longobarda», curato dalla compianta Lidia Paroli, di fare un aggiornato punto sulla presenza dei Longobardi nell’area del ducato di Spoleto fra Marche ed Umbria, alla luce delle più recenti ricerche archeologiche ed indagini territoriali, oltre che di ampi confronti con il mondo longobardo nell’intera Italia centro-settentrionale, in parallelo con la mostra tenutasi a Grosseto fra 2021 e 2021 su «I Longobardi e la nascita della Toscana», ed in stretto collegamento con l’altro convegno «Longobardi: cultura, società, potere, economia», che si terrà sempre a Grosseto nei giorni 26-27 maggio 2023, nell’ambito di un più ampio programma 2023 di iniziative sui Longobardi nell’intera Italia centrale.

Cordinamento scientifico: Paolo Delogu, Andrea R. Staffa

Comitato Scientifico: Francesca M. Anzelmo, Paul Arthur, Angela Borzacconi, Gian Pietro Brogiolo, Carlo Citter, Paolo Delogu, Caterina Giostra, Marco Ricci, Andrea R. Staffa, Chiara Valdambrini.

Presidenti delle sessioni: Paolo Delogu, Gian Pietro Brogiolo, Marco Valenti, Andrea R. Staffa, Caterina Giostra.

Convegno realizzato con: contributi del Ministero della Cultura – Direzione Generale Educazione e Ricerca – art. 8 legge n. 534/1996 – aa.ff. 2021-2022.

Adesione ufficiale all’iniziativa di Ministero della Cultura: Direzione Generale Musei, Soprintendenza ABAP per le Provincie di Ascoli-Fermo-Macerata, Soprintendenza ABAP per le Provincie di Ancona-Pesaro-Urbino, Soprintendenza ABAP per l’Umbria, Direzione Regionale Musei delle Marche e Museo Archeologico Statale di Ascoli Piceno, Museo delle Civiltà, Direzione Regionale Musei del Friuli – Museo Archeologico Nazionale di Cividale del Friuli.

Le Marche in età longobarda   ore 9:00

Le Marche e l’Umbria nel ducato longobardo di Spoleto: istituzioni, economia e società  ore 15:00